La Storia

L’istituto “Opera San Giuseppe” nasce nel novembre 1879 come orfanotrofio per interessamento di Mons. Giuseppe Schneider, preposito della Cattedrale di San Giusto. L’imperial-regio governo di Vienna ne riconosce subito l’esistenza sotto la guida del Padre Cappuccino Michelangelo Da Rionero e della signorina Giovanna Sorman.

Nel 1885 viene aperta una scuola popolare, con ben 4 sezioni di 20 ragazze ciascuna.

Nel 1905 arrivano le suore di Carità della S.Croce e ne prendono la gestione.

Il decreto del Ministero del Culto  due anni dopo, dichiara  l’istituto  ente di diritto pubblico. Tra il 1954 ed il 1957 l’Istituto viene ampliato, rimodernato ed all’interno viene realizzata una sezione di scuola dell’infanzia.

Nel corso degli anni viene creata una seconda sezione con aule e spazi didattici.

Nell’ anno 1992 la direzione della scuola dell’infanzia viene affidata al personale laico.

Nel 1994 viene costruito, all’interno della struttura, un asilo nido per i bambini tra i 12 ed i 36 mesi consentendo una continuità educativo didattica per un totale di 75 piccoli utenti.

L’asilo nido nel 1995 stipula una convenzione con il comune , gli educatori e il coordinamento è gestito dal personale laico.

Nello stesso anno subentra nell’Istituto una nuova congregazione: le suore di Carità delle Sante B. Capitanio e V. Gerosa.


Nell’anno 2000 la scuola dell’infanzia  viene riconosciuta paritaria.

La scuola che aderisce alla FISM, mira ad un’educazione integrata e completa del bambino basata sulla valorizzazione e il rispetto della persona, sull’ educazione religiosa , l’apertura alla vita la positività della stessa. Si ispira ai principi dell’ accoglienza, della solidarietà e della pace.

HomeHome.html
Storia
ConvittoConvitto_Universitario.html
RetteRette.html
ModulisticaModulistica.html
ImmaginiFoto.html
ContattiContatti.html
BachecaBacheca.html
Scuola Scuola_dellinfanzia.html
Asilo nido Asilo_Nido.html